La massoterapia è la terapia più antica del mondo risale ai tempi della grecia classica. Una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda sull’applicazione di diverse manovre e manualità eseguite sul corpo per poter lienire i dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare ma anche per migliorare il benessere psico fisico del soggetto.
La massoterapia può essere un trattamento utile per diversi disturbi e problemi. I massaggi, effettuati con l’aiuto di olii, creme o altri prodotti, possono essere effettuati per sfioramento, frizione e pressioni leggere, permettendo al corpo e alla mente di rilassarsi.
La massoterapia, può essere usata nella cura di traumi e alcune malatti, ma anche per eliminare lo stress e la fatica, oltre che essere molto utilizzata negli atleti. Grazie a questi massaggi si può ottenere una migliore vascolarizzazione oltre che un miglior . I massaggi permettono di migliore alcune funzioni specifiche, senza dimenticare l’effetto sedativo e antidolorifico, è funzionale per migliorare la circolazione del sangue e quella linfatica, per sciogliere le contratture muscolari. Ottimi risultati possono essere ottenuti in caso di cervicalgie e lombalgie, per il trattamento delle cicatrici post operatorie.< Non solo benefici, però, perché come ogni trattamento anche la massoterapia ha anche le sue controindicazioni, per questo il paziente prima della seduta viene sottoposto ad un visita: le principali controindicazioni sono rappresentate dalla presenza di febbre, di pressione altadi malattie infettive, di infiammazioni, di fratture ossee, di problemi della pelle come rash cutaneei, ferite, lividi, vesciche, ustioni. Inoltre sarebbe controindicato in caso di cancro e di malattie delle vene come tromboflebiti e flebotrombosi, per il rischio che si possano staccare degli emboli.